17 novembre – Ci rubano il futuro? Occupiamo il presente


Scarica, diffondi, partecipa!

Testo del volantino

CI RUBANO IL FUTURO
OCCUPIAMO IL PRESENTE

La Giornata degli Studenti nasce in ricordo della violenta repressione che la dittatura militare greca lanciò contro gli studenti barricati nel Politecnico di Atene, per protestare contro il regime. Ma questa importante data ha anche un altro valore per gli studenti: proprio in questo giorno, nel 1939, 1200 studenti cecoslovacchi che si opponevano alla guerra vennero trucidati dai nazisti.

Noi non dimentichiamo. E nel ricordo di quei compagni e compagne vogliamo essere in piazza per rivendicare quanto ci spetta.

Il 17 novembre vogliamo essere in piazza per rivendicare il diritto allo studio nell’Italia che vuole affrontare una crisi economica tagliando sul welfare e sull’istruzione pubblica. Dopo aver provocato la crisi e averci ridotto sul lastrico, banchieri e speculatori di tutta Europa vogliono farci pagare la LORO crisi buttando nel cestino anni e anni di lotte e battaglie sociali. Noi non ci stiamo. LORO hanno provocato la crisi, LORO la devono pagare.

Il 17 novembre vogliamo essere in piazza per rivendicare il diritto allo studio di tutti senza rinunciare alla volontà di costruire una scuola diversa, fondata sulla cooperazione e sul confronto, capace di soddisfare le reali esigenze dello studente e di aiutarlo nello sviluppo dei suoi interessi e della sua personalità senza manipolarlo o dominarlo. Non ci interessa difendere una scuola pubblica che resti autoritaria e al soldo di logiche di profitto e competizione! Vogliamo tutto… e lo vogliamo di qualità!

Il 17 novembre vogliamo inoltre essere in piazza per rivendicare il diritto al dissenso in uno Stato che, di fronte a movimenti sempre più consistenti e partecipati, non sa fare altro che militarizzare spazi (come in Val di Susa) e scatenare la repressione (come a Roma o a Chiaiano). Siamo incazzati neri, e siamo più determinati che mai.

Per tutti questi motivi…

17 novembre 2011

PIAZZA DEL GESÚ – ore 9:30

CORTEO STUDENTESCO

IL POTERE CI CONSEGNA LA CRISI?
METTIAMO IN CRISI IL POTERE!

altre informazioni su

www.stradavesuviana.wordpress.com

Comments are closed.