[Napoli] 6/10 – Arrivederci, Estelle!

Più di 2000 persone hanno partecipato alla manifestazione di saluto alla nave Estelle della Freedom Flotilla III. Il corteo da Piazza del Gesù al porto si è svolto senza incidenti, e dopo un pranzo sociale sullo spiazzo di fronte la Stazione Marittima i compagni e le compagne hanno salutato l’equipaggio della nave, che è riuscita a partire nonostante le pressioni di Israele e del sionismo nostrano (si pensi alle parole “sconcertate” della sconcertante Fiamma Nirenstein del PdL).

Nel salutare la Estelle, il presidio solidale ha intonato i canti della resistenza operaia e partigiana, dall’Internazionale a Bella Ciao, con l’accompagnamento del sax di Dror Feiler (qui potete vedere e ascoltare una delle esecuzioni). Il viaggio non è concluso; ora Estelle deve raggiungere i territori palestinesi, e il governo israeliano, ne siamo certi, cercherà ancora di intralciare e bloccare la “Ship to Gaza”.

Una giornata partecipata, non priva di momenti di tristezza, ma dalla quale impariamo una straordinaria lezione di coraggio e determinazione. Non c’è minaccia che tenga: la solidarietà, quando sentita, vissuta – quando reale – non conosce ostacoli o confini.

Israele è una tigre… anzi, una barchetta di carta; la resistenza palestinese, invece, si muove sui velieri…

A presto, Estelle, Napoli ti aspetta ancora!

Comments are closed.