[San Sebastiano] Sportello Lilith: prossimi eventi

Riportiamo dal sitLilitho di Lilith (qui) le informazioni sulle nuove iniziative contro la violenza di genere organizzate sul territorio di San Sebastiano. Sulla pagina linkata troverete anche informazioni su come sostenere economicamente lo sportello antiviolenza.

14/2 – Donne in movimento, III tempo

Parte il 14 febbraio il terzo corso di formazione promosso dalle operatrici volontarie dell’associazione Sott’e’Ncoppa.

Il corso è rivolto a quante/i vogliano avvicinarsi alle attività del centro sia come operatrici di prima accoglienza che come supporto alla promozione e diffusione dei temi della parità tra i generi e del contrasto al fenomeno della violenza. Nei 7 incontri previsti (errata corrige: il corso comincia il 14 febbraio e non il 7 come riportato erroneamente dalla brochure) verranno affrontati gli stereotipi alla base della costruzione dei generi; il fenomeno della violenza in tutte le sue declinazioni, le strategie possibili di intervento. Gli ultimi 4 incontri, utilizzando sempre una metodologia di partecipazione attiva delle utenti, focalizzeranno sul protocollo d’intervento specifico e sui servizi del centro Lilith e sugli strumenti di base per una prima accoglienza. Al termine, saranno selezionate alcune volontarie ed integrate nell’equipe di prima accoglienze. Parallelamente, in base alle inclinazioni e disponibilità degli altri volontari, verranno elaborate attività di supporto all’associazione.

Per iscriversi mandare una mail ad info@sportellolilith.it con c.v. e breve lettera motivazionale

18/2 – Gruppo di auto aiuto

Parte il 18 febbraio il secondo gruppo di auto aiuto.

Si tratta di un gruppo strutturato con la presenza di una facilitatrice professionista: dott.ssa Luigia Sorrentino.Il programma di lavoro è indirizzato specificamente a donne che hanno subito violenza domestica. Si basa sul concetto che le donne lavorando insieme in un ambiente sicuro, amichevole e non giudicante possano cambiare in meglio la loro vita. Possano rafforzare la propria identità e la consapevolezza di sé e del proprio valore, capire quello che sta succedendo, scoprire che altre donne vivono esperienze analoghe, condividere la ricerca di soluzioni individuali e collettive per uscire dall’oppressione.  Nel gruppo di lavoro si attuerà tale percorso attraverso il dialogo- confronto tra le singole donne e il loro vissuto, insieme alle facilitatrici, ciascuna potrà riconoscere se stessa nell’altra e vedere che non è la sola ad affrontare una tale situazione.  Si tratta di un programma psico-educativo di gruppo, eseguito in sessioni settimanali di 2 ore nell’arco di 10 settimane.  All’interno di questo periodo vi sono tre fasi: iniziale, di partecipazione attiva e finale.

Per partecipare mandare una mail ad info@sportellolilith.it o chiamare il lunedì dalle 11,00 alle 14,00 allo 0816123421

Comments are closed.