[S. Giorgio a Cremano] 19/1 – Volantino No MUOS

Riportiamo un volantino diffuso a San Giorgio a Cremano nella giornata nazionale di contro-informazione sul movimento No MUOS e sulla violenza dello Stato in Sicilia.

Volantino No MUOS

Testo del volantino:

IL SUD NON È ZONA DI GUERRA
VIA LE BASI MILITARI DALLA NOSTRA TERRA

In queste settimane la popolazione di Niscemi e di tutta la Sicilia si sta battendo contro una struttura chiamata MUOS. Si tratta di un sistema avanzato di comunicazione militare, che consente il pilotaggio dei droni (gli aerei da guerra senza pilota) e il coordinamento contemporaneo dei mezzi militari americani d’aria, acqua e di terra.

Il MUOS, che non è una costruzione NATO ma esclusivamente americana, trasforma la Sicilia in un’immensa base militare americana. Gli Stati Uniti possono così gestire tutte le strategie di guerra da attuare anche in territori lontanissimi dalla Sicilia.

Se la costruzione venisse completata, gli effetti sulla salute degli abitanti sarebbero devastanti, visto che le emissioni elettromagnetiche possono provocare danni gravi alla [salute] come tumori, leucemie, disturbi al sistema nervoso e malformazioni; anche l’ambiente ne risentirebbe, e questo è ancora più grave se si pensa che il MUOS sorge nella Riserva di Sughereta di Niscemi, un territorio protetto per il suo raro ecosistema.

Il MUOS si pone come un tassello importante nella strategia della nuova guerra americana, e per questo non può essere considerato solo “un problema dei siciliani”. Lo sappiamo bene noi campani, che nel 2011 abbiamo visto partire da Napoli gli aerei militari diretti in Libia e che proprio in quella occasione ci siamo mobilitati per un grande corteo contro ogni guerra, dichiarata o travestita da “missione di pace”.

Di fronte alla resistenza dei siciliani e delle siciliane, che hanno bloccato i camion militari e dato vita a presidi intorno al MUOS, lo Stato italiano, nella persona del ministro Cancellieri, ha saputo solo inviare altra polizia per reprimere con violenza i manifestanti.

È per denunciare questa violenza da parte di eserciti e Stati che oggi 19 gennaio si stanno tenendo volantinaggi e iniziative di informazione in tutta Italia, mentre si sta preparando una grande manifestazione nazionale per il 30 marzo a Niscemi!

Area vesuviana contro il MUOS

DA NISCEMI ALLA VAL SUSA,
DELLA TERRA NON SI ABUSA!
ORA E SEMPRE NO MUOS!

Comments are closed.