[Ercolano] 24/03 – Res.In.A. libera spazi!

Res.In.A.

Ieri i compagni e le compagne del Coordinamento Res.In.A. hanno liberato un locale a Piazza Pugliano (Ercolano).

Dopo tante iniziative organizzate nelle ultime settimane proprio in questa piazza, volte a spiegare l’importanza di uno spazio autonomo e indipendente in città, il coordinamento ha deciso di riabilitarne uno, per ridarlo a chi vive ogni giorno il quartiere.

La reazione delle istituzioni non si è fatta attendere: dopo poco più di un’ora le forze dell’ordine hanno sgomberato lo spazio, nel quale hanno trovato pericolosissimi sovversivi intenti a pulire e spazzare. La partecipazione popolare è stata fortissima. Al momento dello sgombero lavoratori, pensionati e giovanissimi della zona hanno difeso le ragioni dello spazio sociale.

Il Coordinamento Res.In.A. non intende fermarsi qui e ha annunciato per la prossima settimana nuovi incontri e iniziative. Del coordinamento fanno parte diverse realtà dell’ercolanese, tra le quali Skema Libero, attiva da 9 anni sul territorio, l’associazione Sitio Mundo e l’associazione Resistenza.

Di seguito il comunicato del coordinamento, da Radio Lina.

Questa mattina il coordinamento RES.IN.A. ha occupato uno stabilimento abbandonato in piazza Pugliano ad Ercolano.
Dopo un’ora i compagni sono stati sgomberati dalle forze dell’ordine, tuttavia sono riusciti ad aprire un tavolo di trattative con l’amministrazione pubblica per l’affidamento del posto.

Nella realtà ercolanese non esiste un movimento extraparlamentare da almeno 20 anni e l’opposizione politica in città è completamente inefficiente, al cospetto di un’amministrazione locale incompetente e distaccata dai reali bisogni della popolazione.

In una fase politica come quella attuale è  indispensabile ridare voce a chi non si sente rappresentato ed è  opportuno costituire coordinamenti di base nei territori sguarniti di strutture di movimento.

Per rilanciare percorsi di lotta e autorganizzazione dal basso; per ribadire l’antifascismo militante come faro della nostra azione politica, tentando di arginare gruppetti neofascisti sorti nella zona; per ridare prospettive a un territorio martorizzato dal malaffare, criminalità organizzata e malgoverno.

Occupa, Resisti, Lotta!

Coordinamento Res.In.A.

Comments are closed.